Gruppo Liturgico

Il Gruppo liturgico nasce dall’esigenza di curare la dimensione liturgica della comunità parrocchiale. Tale dimensione, infatti, è principale nella vita della comunità in quanto ricorda chiaramente che intorno all’altare del Signore si vive e si cresce come Chiesa: l’Eucaristia ci fa Chiesa.

Preparare e curare le celebrazioni, allontanando così ogni forma di improvvisazione, significa favorire nell’assemblea una partecipazione attiva e consapevole alle azioni sacramentali, al fine di fare viva esperienza di Cristo attraverso i segni liturgici.

Il Gruppo liturgico diventa allora un’espressione operativa della ministerialità della Chiesa e si pone all’interno dell’attività pastorale, sentita come responsabilità non solo del Parroco e dei Frati, ma anche dei laici e dei fedeli.

Nella nostra Parrocchia, il Gruppo è chiamato a tradurre in Liturgia quello che il Consiglio Pastorale Parrocchiale progetta attraverso le sue Commissioni (in particolare la Commissione della Catechesi e della Liturgia).

I componenti del Gruppo, operando e collaborando fraternamente, sono operativi fin dal mese di Settembre individuando con chiarezza i vari momenti liturgici e pastorali e gli eventi straordinari nell’ambito della vita parrocchiale che necessitano di essere adeguatamente animati, anche in collaborazione con gli altri gruppi operanti.

Durante l’anno si incontrano con regolarità una volta al mese e, nei momenti forti, anche più volte, dividendosi in gruppetti di lavoro.

All’ORGANIZZAZIONE viene sempre affiancata la FORMAZIONE. Essa, infatti, è finalizzata a far crescere i laici nella Chiesa, tanto da passare “dalla collaborazione alla corresponsabilità”. Per questo motivo i membri del Gruppo Liturgico partecipano a corsi di formazione in ambito diocesano e mettono i propri carismi a disposizione della comunità, consapevoli di essere responsabili delle opportunità e dei doni ricevuti, poichè i carismi condivisi realizzano la qualità di una comunità apostolica.