Messa del Rorate

La Messa “Rorate” in onore della Beata Vergine Maria viene celebrata tradizionalmente prima dell’alba.

Nei giorni 6 – 13 e 20 Dicembre 2023 la Santa Messa verrà celebrata presso la chiesetta della Madonna dell’Aiuto alle 6 del mattino.

Di DerHexer – Opera propria, CC BY-SA 3.0,

L’ Avvento cade ogni anno nel buio mese di dicembre, un mese in cui vediamo il tema generale della stagione liturgica che riecheggia nella natura. L’oscurità si è insinuata nel mondo e aumenta ogni giorno, e tuttavia c’è la speranza che presto le giornate inizieranno ad allungarsi e il sole conquisterà la notte. La terra rivela che c’è una luce in questo posto oscuro, e quella Luce regna vittoriosa.

La Chiesa rende questa verità più visibile con un’antica tradizione (spesso dimenticata), chiamata Messa “Rorate”. Questa Messa votiva dell’Avvento in onore della Beata Vergine Maria riceve il suo nome dalle prime parole del canto iniziale in latino, Rorate caeli.

La Messa viene spesso celebrata in comunità legate alla forma straordinaria del rito romano (la cosiddetta “Messa in latino”), ma è anche un’opzione per le parrocchie che celebrano la Messa in lingua volgare.

L’aspetto peculiare di questa celebrazione dell’Eucaristia è che si svolge tradizionalmente al buio, con la luce solo delle candele, e in genere proprio prima dell’alba. Il simbolismo di questa Messa è consistente, ed è un’espressione suprema del periodo d’Avvento.

Fonte: https://it.aleteia.org/2016/12/14/messa-rorate-tradizione-avvento-vergine-maria/

Alle ore 8.30, segue la lettura delle lodi e Adorazione Eucaristica