Orari Sante Messe Natale 18-19 Soprapieve

UNITÀ PASTORALE DI SOPRAPIEVE
Scarica gli orari in formato PDF
Parrocchia di Santa Maria Assunta 

 

CELEBRAZIONI NATALIZIE DAL 23 DICEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019 

TI ACCOGLIAMO GESÙ CON GLI OCCHI LUMINOSI DI UNA BAMBINA

In questi giorni è arrivata in canonica a Siror una famiglia per farmi visita. Nel bel mezzo della discussione sul tempo che corre veloce si è parlato dell’imminente festa di Natale e la mamma osserva che non abbiamo ancora fatto l’albero. La bambina mi guarda e con gli occhi pieni di luce ci dice: “Ma prima ci vorrà il presepe!”.

Con gli occhi di questa bimba, pieni di luce, entro nelle case con l’augurio più vivo di un santo Natale e di un buon anno nuovo.

Il bambino di Betlemme, che giace nella mangiatoia, è la dichiarazione d’amore di Dio nei nostri confronti: nessuno è orfano, nessuno è abbandonato, nessuno vive e muore come un essere insignificante sulla scena del mondo. La condizione per non essere orfani, per non essere gente che non interessa a nessuno è, però, quella di accogliere Gesù e vivere con lui: “A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio”.

 

Questa nostra bella terra, con le sue montagne, i suoi boschi, i suoi paesi, è passata, nel mese scorso, attraverso la prova del fuoco, dell’acqua, del vento, così come altre parti del Trentino e d’Italia. Ora la vita è ripresa, la nostra terra ritorna ad essere casa ospitale pronta ad accogliere tante famiglie che vengono in mezzo a noi. La ferita si sta rimarginando anche se la natura ne porta ancora i segni. Anche la nostra gente porta i segni di mani che si sono fatte dono giorno e notte. Abbiamo visto tante persone fare la propria parte: operatori di ogni genere, dai Vigili del fuoco ai vicini di casa. Abbiamo imparato che, per vivere bene, è necessario restituire dignità alla vita degli altri e così si è riacceso il sogno di una vicendevole e solidale appartenenza, di progetti condivisi, di passione per il bene comune.

 

“A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio”. Come discepoli di Gesù non abbiamo altro da scegliere e con cui proporci ed offrirci: la tenerezza e la compassione.  Proviamoci ancora, non molliamo! C’è ancora tanto da fare… Il bambino Gesù ci incoraggi a non sfuggire dalle situazioni, ci aiuti a soffermarci per porre un gesto di vicendevole salvezza lì dove si vive, dove si passa accanto, dove c’è una ferita. Molti in quei giorni mi hanno detto: “Con tutto quello che si è scatenato, avrebbero potuto esserci vittime”. Siamo stati salvati e ci siamo salvati!

Davanti ai presepi nelle nostre case ringraziamo Gesù e ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano. Con gli occhi luminosi di quella bambina cominciamo a guardare con attenzione negli occhi gli altri, quelli segnati dalle prove della vita, dalle malattie, dalla solitudine, dal vuoto interiore, dalla povertà di perdono.

Con gli occhi luminosi di quella bambina guardiamo a Gesù e chiediamo la grazia di essere portatori lieti di una dignità immensa, perché figli e figlie dello stesso Padre, resi tali da Colui che, venendo come Salvatore, ci ha salvati dalla tristezza, dalla noia, dalla divisione, dal groviglio dei nostri peccati, i quali ci abbruttiscono e ci invecchiano. Accogliamo Gesù, la luce vera!

 

Entro nelle nostre case con tanta riconoscenza per il bene che ho ricevuto. Grazie a Dio per la sua presenza che ho percepito ad ogni istante. Grazie alla mano materna di Maria, la madre del Signore e nostra. Grazie a voi per tutte le attenzioni, le preghiere, i segni di affetto di cui sono stato oggetto. Grazie per le lettere dei ragazzi che Alessandro mi ha portato in ospedale.

Grazie di tutto cuore ai nostri sacerdoti: don Nicola, don Bepi, don Carlo, don Gianpietro, don Silvio. Grazie ai padri salesiani di Santa Croce, la cui presenza è servizio prezioso e testimonianza, arricchendo la nostra comunità. Pace e bene dal Bambino Gesù alle Monache Clarisse Cappuccine.

Di tutto cuore un grande, grande grazie ad Alessandro, Sara ed Alessio. Sono stati, e sono, la presenza della Provvidenza di Dio per me e per la nostra comunità. Grazie per essersi fatti carico di questo tratto di strada, non certo facile. Grazie, perché attraverso il loro cuore, discrezione e disponibilità, vi ho sentito tutti vicini.

Il 26 maggio 2019 Alessandro sarà ordinato diacono permanete. Ci avviciniamo a questo appuntamento di grazia accompagnando Alessandro e la sua famiglia con la nostra preghiera.

Da parte mia, mentre lodo il Signore per le meraviglie del suo amore, vi assicuro che, nonostante non ci siamo visti in quest’ultimo periodo, attraverso la preghiera, ho avuto sempre davanti i vostri volti: in particolare quelli degli ammalati e delle famiglie che hanno accompagnato i propri cari alle porte del Paradiso, dei ragazzi e di chi fa più fatica.

Giunga l’abbraccio del divino Bambino agli ammalati, a tutte le nostre famiglie, a quanti sono in pensiero per il loro lavoro e dove è venuto a mancare il pane del perdono e della serenità.  Un augurio speciale ai nostri ragazzi e giovani. L’abbraccio, con la nostra preghiera, raggiunga le varie parti del mondo in particolare dove vivono ed operano i nostri missionari: padre Antonio Trettel a Bukavu nella R.D. Congo, p. Maurizio Lucian in Madagascar, fratel Fabio Lucian in Etiopia, padre Hugo Rios con i bambini di Kimbondo nella R.D. Congo.

La grazia del santo Natale porti a tutti consolazione, forza e speranza. Agli ospiti presenti in mezzo a noi do il mio benvenuto e ringrazio per il cammino che faremo insieme. Gli auguri più sentiti a quanti spendono energie, cuore e mani con tanta passione nelle nostre comunità. Dove nasce Dio, nasce la speranza! Con gli occhi di quella bambina, pieni di luce, ti accogliamo, o Cristo, luce del mondo e della nostra vita. Permettiamo a Dio di volerci bene.

Il vostro parroco don Giuseppe  

PREGHIERA A GESÙ BAMBINO

ORARIO DELLE SANTE MESSE

DOMENICA 23 DICEMBRE – IV^ di Avvento

ore 09.00 SIROR
ore 10.00 S. MARTINO DI C. – SAGRON
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 11.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 18.00 TRANSACQUA – S. MARTINO DI C.

LUNEDÌ 24 DICEMBRE – Sante Messe nella notte di Natale  

ore 20.30 MARCIA DI NATALE con partenza dall’Arcipretale di Fiera fino alla chiesa di Transacqua
ore 22.00 TRANSACQUA – TONADICO – SAGRON
ore 22.30 UFFICIO DELLE LETTURE E SANTA MESSA MONASTERO CAPPUCCINE
ore 23.30 FIERA – Veglia di preghiera
ore 24.00 FIERA – SAN MARTINO DI C.

MARTEDÌ 25 DICEMBRE Santo Natale 

ore 9.00 SIROR
ore 10.00 SAN MARTINO DI C. – MIS
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 11.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 17.00 PASSO ROLLE
ore 18.00 FIERA – TRANSACQUA – SAN MARTINO DI C.

MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE – Santo Stefano  

ore 8.00 TONADICO
ore 18.00 FIERA – MONASTERO CAPPUCCINE – SIROR

SAN MARTINO C.

GIOVEDÌ 27 DICEMBRE

ore 18.00 FIERA – TRANSACQUA – SAN MARTINO C.

MONASTERO CAPPUCCINE

VENERDÌ 28 DICEMBRE  

ore 18.00 FIERA – TONADICO – SAN MARTINO C.  MONASTERO CAPPUCCINE

 

SABATO  29 DICEMBRE

 

ore 8.00 TRANSACQUA
ore 18.00 FIERA – SAN MARTINO C.

DOMENICA 30 DICEMBRE – SANTA FAMIGLIA NAZARETH

ore 09.00 SIROR
ore 10.00 SAGRON – S. MARTINO DI C.
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 11.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 18.00 FIERA –TRANSACQUA – S. MARTINO DI C. 
ore 19.00 S. MARTINO DI C.

LUNEDÌ 31 DICEMBRE

Santa Messa con Te Deum di ringraziamento

ore 08.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 18.00 FIERA – SIROR – TONADICO – TRANSACQUA

S. MARTINO DI C.  

 

MARTEDI’ 1° GENNAIO  2019

Maria Santissima Madre di Dio e Giornata della pace

 

ore 9.00 SIROR
ore 10.00 SAN MARTINO DI C. – MIS
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 11.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 18.00 FIERA – TRANSACQUA – SAN MARTINO C.
ore 19.00 SAN MARTINO C.

 

“Ti benedica il Signore
e ti protegga.

Il Signore faccia brillare il suo volto su di te
e ti sia propizio.

Il Signore rivolga su di te il suo volto
e ti conceda pace”. (dal libro dei Numeri)

MERCOLEDÌ 2 GENNAIO 

ore 8.00 TONADICO
ore 18.00 FIERA – SIROR – SAN MARTINO C.

GIOVEDÌ 3 GENNAIO

ore 18.00 FIERA – TRANSACQUA – SAN MARTINO C.

MONASTERO CAPPUCCINE

 

VENERDÌ 4 GENNAIO

 

ore 18.00 FIERA – TONADICO – SAN MARTINO C.

MONASTERO CAPPUCCINE

 

SABATO 5 GENNAIO

 

ore 8.00 TRANSACQUA
ore 18.00 FIERA – SAN MARTINO C.

DOMENICA 6 GENNAIO – Epifania del Signore

ore 9.00 SIROR
ore 10.00 SAN MARTINO DI C. – SAGRON
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 11.00 MONASTERO CAPPUCCINE
ore 14.30 FIERA Celebrazione dell’infanzia missionaria

e benedizione dei bambini

ore 18.00 TRANSACQUA – SAN MARTINO DI C.

 ORARIO DELLE CONFESSIONI

 SABATO 22 DICEMBRE 

ore 15.00 – 16.00 SAGRON                        (confessore straordinario)
ore 15.30 – 17.00 SIROR                            (confessore straordinario)
ore 16.00 – 18.00 FIERA                            (confessore straordinario)

DOMENICA  23 DICEMBRE  

ore 14.30 – 16.30 TONADICO                 (confessore straordinario)
ore 16.00 – 18.00 TRANSACQUA           (confessore straordinario)

 LUNEDÌ 24 DICEMBRE

ore 9.30 – 11.00 FIERA                         (2 confessori straordinari)
ore 14.30 – 18.00 FIERA                         ( 3 confessori straordinari)

 

ore 9.30 – 11.30 SAN MARTINO DI C.  (confessore straordinario)
ore 15.00 – 18.00 SAN MARTINO DI C.  (confessore straordinario)

 

SABATO 29 DICEMBRE

ore 16.00 – 18.00 FIERA                            (confessore straordinario)

 

SABATO 5 GENNAIO

ore 16.00 – 18.00 FIERA                            (confessore straordinario)

“Dio ci comprende anche nei nostri limiti.  Egli con il suo amore ci dice che proprio quando riconosciamo i nostri peccati ci è ancora più vicino e ci sprona a guardare avanti. Dice di più: che quando riconosciamo i nostri peccati e chiediamo perdono, c’è festa: questa è la Sua misericordia. Il perdono dei peccati non è “frutto dei nostri sforzi”, ma “dono dello Spirito Santo” che ci guarisce. E “non è qualcosa che possiamo darci noi. Io non posso dire: mi perdono i peccati. Confessarsi davanti a un sacerdote è un modo per mettere la mia vita nelle mani e nel cuore di un altro, che in quel momento agisce in nome e per conto di Gesù. In quel momento è il tramite della grazia che mi raggiunge e mi guarisce” (Papa Francesco).

“Vedendo il piccolo Bambino di Betlemme, i piccoli del mondo sanno che la promessa si è compiuta, il messaggio si è realizzato. In un bimbo appena nato, bisognoso di tutto, avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia, è racchiusa tutta la potenza del Dio che salva. Il Natale è un giorno per aprire il cuore: bisogna aprire il cuore a tanta piccolezza, che è lì in quel Bambino, e a tanta meraviglia. È la meraviglia di Natale. È la sorpresa di un Dio bambino, di un Dio povero, di un Dio debole, di un Dio che abbandona la sua grandezza per farsi vicino a ognuno di noi”.

Papa Francesco 

Soprapieve: Orari Sante Messe di Fiera di Primiero, Transacqua, Siror, Tonadico, San Martino di Castrozza, Sagron, Mis e Sorelle Clarisse Cappuccine.
Vedi gli orari in formato testo
Scarica il PDF NataleSoprapieve18-19

L'immagine può contenere: notte e spazio all'aperto