Salvaguardia della Biodiversità

Intervento di Vittorio Ducoli.
Ducoli-Biodiversità

Laudato sì  – Salvaguardia della Biodiversità
In collaborazione con associazioni e gruppi del territorio e il Decanato di Primiero.

L’Enciclica propone un’Ecologia integrale per far fronte alla perdita di biodiversità che minaccia la vita sulla terra.  Sulla base di che analisi e con quali proposte?

Ce ne parla VITTORIO DUCOLI direttore dell’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino

il giorno 11 marzo 2019 alle ore 20:30 presso l’ Oratorio di Pieve.
Qui sotto puoi scaricare la locandina.
LaudatoSiSalvaguardiaDellaBiodiversità

SavaguardiaBiodiversità
SavaguardiaBiodiversità

 

La Biodiversità è stata la protagonista dell’incontro con Vittorio Ducoli, Direttore dell’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Il dottor Ducoli, dopo aver spiegato cosa si intende per biodiversità, ha analizzato l’allarmante tendenza che negli ultimi anni  ha caratterizzato una notevole diminuzione di varietà sia animali che vegetali, che si accompagna all’aumento della presenza di specie aliene.

Evidentemente tutto ciò non dipende dal caso, ma dalle attività umane, il cui obiettivo principale è il profitto (attraverso per esempio lo sfruttamento intensivo del territorio, piuttosto che dell’allevamento, dall’inquinamento, dalla deforestazione, ecc.), anziché il rispetto e la tutela dell’ambiente e di ogni essere vivente.

Ducoli con una attenta analisi, descrive poi come l’Enciclica Laudato sì affronta il tema della perdita di biodiversità nell’ambito dell’analisi delle minacce complessive alla qualità dell’ambiente in cui viviamo, rilevando nel contempo i punti di forza e alcune lacune, offrendo ai presenti ottimi spunti di riflessione e di confronto.

Per una migliore comprensione dell’interessante serata, si rinvia alle slides qui sotto allegate.

Ducoli-Biodiversità