Giovani in cammino

La Pastorale Giovanile del Primiero – Vanoi ha proposto ai giovani dalla prima superiore in su un’esperienza singolare in terra riminese. Martedì 23 aprile la visita a San Leo e San Marino con l’arrivo in serata a Villa Verrucchio nella casa d’accoglienza presso il convento dei frati cappuccini dove nel chiostro da oltre 800 anni si può ammirare il monumentale cipresso di San Francesco.

Mercoledì 24 aprile la trasferta a Coriano presso la casa di accoglienza o meglio definita la “comunità educante con i carcerati”. Fondata da Don Oreste Benzi, è nata dall’idea che per alcuni detenuti è importante un momento di passaggio in una struttura specificamente dedicata nella quale un’azione educativa mirata, creando le giuste condizioni, renda possibile il cambiamento. È stato un incontro di amicizia che pone tante domande. Ecco le riflessione nate:

“L’UOMO NON È IL SUO ERRORE”

Questa frase di don Oreste Benzi, fondatore dell’associazione Papa Giovanni XXIII, ci ha accolto e ci siamo messi in ascolto.

… Stare in silenzio ed ascoltare la storia dell’altro… Ragazzi come noi ma prigionieri dei loro sbagli. Non possiamo fermarci nel giudizio verso una persona; è aprendoci nell’ascolto della loro storia che capiremo la vera sofferenza che portano dentro, il bisogno di essere capiti e allo stesso tempo di essere aiutati da qualcuno per intraprendere ed apprezzare la bellezza della vita … e darne valore … È stata un’esperienza educativa che mi ha aperto gli occhi su una realtà diversa dalla nostra e da come me l’aspettavo. E che non coincide con ciò che solitamente ci viene raccontato … Fa riflettere sugli errori passati e futuri … Ci sono sempre delle conseguenze … Ho capito che ognuno di noi ha quello che molti carcerati non hanno mai avuto: una famiglia, una vita come tutti … Ho imparato che ci sono esperienze che cambiano per davvero la vita delle persone … Ho imparato che noi giovani dobbiamo dare più importanza ai valori veri della vita come la famiglia che molte volte trascuriamo … Io penso che carcerati, tossicodipendenti siano persone normali che hanno fatto delle scelte diverse rispetto a noi. Oggi ne ho avuto la conferma … Nei loro sguardi ho visto un’emozione chiamata nostalgia per la propria famiglia, moglie, sorella … e quando escono di prigione hanno perso tutto … Dagli errori si impara … Ho imparato che ogni casino combini verrai sempre sgammato … Quante volte i pregiudizi nella nostra vita ci chiudono gli occhi a ciò che realmente è la vita … tanti gesti, tante azioni a cui tante volte non ci sono risposte che non è un giustificare la cosa ma un perdonare e comprendere con un nuovo spirito noi stessi e gli altri … essere lì per imparare che cos’è la vera libertà … l’importanza di costruire relazioni sane … il potere devastante del pregiudizio e la magia del sorriso. Un semplice sorriso gesto di umiltà, attenzione verso l’altro, un dono speciale per conoscere il bene … “

 

Esperienza Pastorale Giovanile a Rimini
Esperienza Pastorale Giovanile a Rimini

 

Esperienza Pastorale Giovanile a Rimini
Esperienza Pastorale Giovanile a Rimini

E quest’altra foto è stata scattata giovedì 25 aprile. Un’inaspettata sorpresa: si sono uniti a noi nel celebrare ed animare la Santa Messa una piccola delegazione bellunese della comunità Gesù Ama del rinnovamento carismatico cattolico in trasferta verso Pescara. Fra loro abbiamo potuto assaporare la testimonianza di una giovane ragazza che grazie a Dio ha avuto la forza di abbandonare la cattiva strada, rialzarsi e rinascere ad una nuova vita ricca di bene.