Grest Canal San Bovo 2019

ATTIVITÀ ESTIVE DEL DECANATO

E…STATE ALL’ORATORIO 2019

“Quando inizia il grest?” è la domanda che ancora prima che finiscano le scuole bambini e ragazzi fanno, i genitori chiedono … e i canalini di tutte le età domandano. Perché non c’è nulla da fare musica e balli, risate e grida, provenienti dall’oratorio di Canal san Bovo, portano vita. E fa sentire la comunità viva.


Dal 1 al 12 luglio la complessa macchina del grest è in azione con tante attività consolidando la collaborazione con le realtà locali quali Apsp “Valle del Vanoi”, Piccolo Principe, US Vanoi, VVF di Canale col corpo allievi e Comune di Canal San Bovo. Punto di forza e mani preziose sono la squadra dei giovani animatori, l’equipe cucina con cene da leccarsi i baffi e in particolare i vari volontari che hanno donato tempo e voglia di mettersi in gioco proponendo attività laboratoriali, nell’accompagnare i ragazzi, nei laboratori e nelle uscite, nell’aiutare in cucina e nelle pulizie … e chi nella semplicità ha contribuito in maniera silenziosa come i molti nonni dedicando una preghiera. Uniti dallo spirito del gioco di squadra, animati dall’insegnamento di Gesù che stare insieme è bello, il grest contagia nell’entusiasmo e sa regalare mille emozioni.


La gioia di sentirne parte ha coinvolto anche il nostro sindaco e per un pomeriggio i ragazzi delle medie hanno vissuto l’esperienza del consiglio comunale tenuto da loro stessi; venerdì 5 il grest si è trasferito a Caoria con la cena in collaborazione con il Gruppo Alpini di Caoria e il karaoke di Alessandra; e persino Facebook, tramite la pagina della Pro Loco di Canale, dove è nata la ricerca a chi ha avvistato spaventapasseri nei vari paesi della nostra valle (spaventapasseri realizzati assieme a Nicola C. durante un laboratorio per i ragazzi delle elementari). Mega novità la serata di mercoledì 10 organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Canale con l’evento “Vanoi a colori”: un arcobaleno di polvere che ha colorato il paese, ha regalato mille sorrisi di felicità e tanti adulti sono ritornati bambini. Venerdì 12 la grande festa finale vissuta assieme alle famiglie: la Santa Messa, animata dal coro delle Famiglie, toccante con l’omelia tenuta dal nostro diacono Alessandro Chopris che ha voluto sedersi davanti all’altare con attorno ragazzi e giovani animatori, così come le parole di Don Nicola di ringraziamento ai giovani animatori e all’equipe animatori adulti che da diversi anni pensano, progettano e seguono l’organizzazione del grest. Una festa continuata con la mega party pasta, i balli, il video dell’esperienza e i dolci. E vedi la gioia delle famiglie e della comunità che credono nel valore racchiuso nel grest … al prossimo anno !!!