Chiesetta del Pront – Voto alla Regina della pace

11 agosto 2019 ore 10.45 – Chiesetta del Pront Caoria
Rinnovo del voto alla Madonna regina della Pace.

Segue festa presso il tendone ANA di Caoria.

L’otto Agosto 1948 veniva bene­detta la chiesetta del Pront dedica­ta alla Madonna Regina della Pace, ‘costruita interamente a “piovech” dai Caurioti Reduci della 2° Guerra Mondiale quale ringraziamento per il loro ritorno e perché la Guerra non aveva fatto danni in paese. La Chiesetta è stata restaurata internamente ed esternamente. Il piazzale circostante è stato livellato e sistemato potendo ora disporre di una ampia superficie decorosa per la Chiesetta e accogliente per i visitatori. La superficie interessata è stata gentilmente concessa in comodato gratuito dal Comune di Castel Tesino per 30 anni. Primo atto della cerimonia è stata la Santa Messa a cui è seguito il suono del silenzio con il ricordo dei “Cau­rioti” caduti in guerra. È stato quindi rinnovato il voto fatto alla Vergine della Pace. Poi il Parroco Don Venanzio ha “con­segnato” la Chiesetta al Gruppo Alpini di Caoria con la cerimonia del dono delle chiavi al Capogruppo degli Al­pini Luigi Caser. Dopo la cerimonia, sui tavoli approntati per l’occasione, i presenti hanno potuto pranzare con i cibi forniti dalla cucina all’aperto allestita dal Gruppo Alpini di Caoria. Ricordando con questa immagine tutti coloro che hanno lavorato, contribuito o partecipato alla riuscita di questo evento. Si conferma l’appuntamento ogni anno alla Chiesetta del Pront per la tradizionale celebrazione e festa campestre in onore della “Regina della Pace” del Pront.

Immagine e testo tratte dal sito degli alpini di Caoria.

Chiesa Del Pront Foto di Luciana Bettega