Santa Messa Chiesa parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno 17 maggio 2020

Caoria, domenica 17 maggio ore 16,
santa Messa nella chiesa di San Giovanni Nepomuceno.

In occasione della festa del Santo Patrono San Giovanni Nepomuceno, quest’anno la Santa Messa verrà celebrata a porte chiuse.
Guarda la messa on line in diretta facebook.

Leggi il vangelo di oggi.

Chiesa di San Giovanni Nepomuceno - InternoLa chiesa parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno in stile neoromanico alpino, sorge a Caoria con orientamento a est. Venne costruita in blocchi di granito locale al centro del paese tra il 1952 e il 1958, su progetto dell’architetto Efrem Ferrari, per sostituire la vecchia parrocchiale. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare. Internamente la navata presenta nicchie laterali poco profonde e il presbiterio rialzato su tre gradini è concluso da un’abside semicircolare. Navata e presbiterio sono coperti da un soffitto ligneo. La cripta a pianta rettangolare è conclusa da un presbiterio rettangolare e presenta una volta a botte ribassata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare. Cripta a pianta rettangolare con presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi. Nel settore centrale incassato si apre un portale architravato sovrastato da una finestra circolare; i settori laterali, aggettanti, presentano due finestrelle centinate.

Prospetti

Fiancate aperte da ingressi laterali: quello posto a sud è protetto da un porticato retto da arcate a tutto sesto, affiancato alla sacrestia.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a nord ed unita alla chiesa da uno stretto corpo rettangolare adibito a deposito; fusto in muratura di granito a vista con feritoie, quadrante di orologio e monofore alla sommità; copertura piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietre a vista di granito e porfido. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da soffitti lignei; cripta con volta a botte ribassata.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata; tetto a due falde sul presbiterio che gira semiconico sull’abside. Manto di copertura in lamiera di rame.

Interni

Navata con pareti aperte da quattro nicchie speculari per lato poco profonde definite da arcate a tutto sesto (sei con finestre centinate e due con portali laterali); oltre le arcate si aprono altre quattro finestre centinate per lato. Controfacciata caratterizzata da due alte nicchie laterali (rispettivamente occupate dal battistero e dalla scalinata che conduce alla cripta). Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su tre gradini con portali laterali di accesso alla sacrestia e al deposito. Cripta illuminata da due finestrelle rettangolari in controfacciata e sulla parete di fondo del presbiterio. Sulle pareti laterali si aprono quattro nicchie (quella destra in prossimità del presbiterio è più ampia e adibita a deposito). Zona presbiteriale rialzata su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della chiesa e della cripta a lastre di porfido violaceo e di granito.

Elementi decorativi

Affreschi sull’arco santo e sulla parete di fondo dell’abside.
Fonte  Necrologie del Trentino.

Il paese di Caoria.