Candelora

il 2 febbraio, è il giorno della Candelora

Il 2 Febbraio si celebra per i Cristiani la Candelora, ovvero la festa che celebra il ricordo della presentazione di Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo la nascita.

Venerdì 2 febbraio Festa della Presentazione di Gesù al tempio (Candelora) 
ore 18.00 Santa Messa a Canal San Bovo
ore 20.00 Santa Messa a Tonadico 

Sono invitate le famiglie dei bambini della catechesi per la tradizionale benedizione delle candele.

Nello stesso giorno allarghiamo la preghiera in occasione della
GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA
Ricorderemo in modo particolare le comunità religiose dei salesiani e delle monache clarisse cappuccine.

 

La Candelora è una ricorrenza cristiana che viene celebrata il 2 febbraio, chiamata anche Festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio.

Con la riforma liturgica, voluta dal Concilio Vaticano II, la Chiesa latina, in pieno accordo con quelle orientali, ha restituito al 2 febbraio la sua connotazione cristologica, ossia festa del Cristo, che aveva in origine, chiamandola Presentazione del Signore.

La festa è popolarmente chiamata anche “Festa della Candelora” perché in quel giorno si benedicono e distribuiscono ai fedeli candele accese che si dice difendano contro calamità e tempeste. Le candele accese simboleggiano Gesù Cristo la luce del mondo; così fu chiamato il Bambino Gesù dal vecchio Simeone al momento della sua presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi:

«Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele» (Luca 2,29).

La Candelora segna per lo più, la fine dell’inverno. Un antico e celebre proverbio recita

“Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento, dell’inverno semo dentro”,”,

ossia all’arrivo della Candelora l’inverno è finito ma se il 2 febbraio il tempo è brutto, l’inverno durerà un altro mese almeno.

In pratica con l’avvento di Cristo, le tenebre cedono il passo alla luce, il peccato alla grazia, la morte alla Vita!