Primiero Incontri 2022

Il luogo dell’incontro. La Terra Santa.
22 Agosto 2022 ore 20.45 Oratorio di Pieve – Fiera

Francesco Patton (Vigo Meano, 23 dicembre 1963) è un presbitero italiano dell’Ordine dei frati minori. Dal 20 maggio 2016 è il 168º Custode di Terra Santa.

Il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton ofm.  (Fonte il custode di Terrasanta)

Fra Francesco Patton è Custode di Terra Santa dal 20 maggio 2016. È nato a Vigo Meano, nella provincia e diocesi di Trento, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, Italia. Oltre all’italiano, parla inglese e spagnolo.

Ha emesso la prima professione religiosa il 7 settembre 1983 e quella solenne il 4 ottobre 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 26 maggio 1989. Nel 1993, ha conseguito la Licenza in scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine e all’interno dell’Ordine. È stato due volte segretario generale del Capitolo generale ofm (2003 e 2009), visitatore generale (2003), ministro provinciale del Trentino (2008-2016), presidente della Conferenza dei ministri provinciali dell’Italia e Albania (Compi).

Numerosi gli incarichi fuori dell’Ordine: membro del Consiglio presbiterale diocesano, e della segreteria del Consiglio pastorale diocesano, dell’arcidiocesi di Trento; docente di scienze della comunicazione sociale presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino; collaboratore del Settimanale Diocesano, della radio diocesana e di Telepace Trento; iscritto all’albo dei giornalisti del Trentino – Alto Adige come pubblicista dal 1991.

Il 29 aprile 2022 la Santa Sede ha reso pubblico l’assenso di papa Francesco alla scelta del ministro generale dei Frati minori (fra Massimo Fusarelli): padre Francesco Patton proseguirà il suo mandato di Custode per un ulteriore triennio, fino al 2025.

***

La nomina del Custode compete al Definitorio generale (il governo centrale) dei Frati minori, che ha sede in Roma. La Santa Sede la approva a norma degli Statuti pontifici che reggono questa entità dell’Ordine fondato da san Francesco d’Assisi.

*************************************************


10 Agosto ore 20.45 – Oratorio Pieve – Fiera
“A 30 anni dalle stragi, di mafia quale eredità?”


A 30 di distanza dalle stragi di Capaci e Via d’Amelio, un racconto e una riflessione di quelli che furono anni di grande tensione e paura, durante i quali i magistrati del pool antimafia riuscirono ad infliggere durissimi colpi a Cosa Nostra, pagando le conseguenze del loro straordinario lavoro con la propria vita. Durante la serata verrà inoltre delineata l’identità delle mafie ai giorni nostri e il cambiamento messo in atto dalle organizzazioni dal 1992 ad oggi. L’incontro vuole essere un momento per ricordare la storia e i protagonisti dell’antimafia, ma anche un’occasione per prendere parte attivamente alla battaglia contro il cancro mafioso.

 La lettura di un giovane Antonio Zanetel e prof. Giambattista Zampieri giornalista e docente di storia e filosofia.



*****************************************

Mercoledì 3 agosto alle 20.45 c/o Oratorio di Pieve – Fiera,
terzo incontro della rassegna “A Primieroincontri”.
il biblista Gregorio Vivaldelli parlerà sul tema:

“Donna, se’ tanto grande”. Maria di Nazaret nella Divina Commedia”

*****************************************

“LA STRADA”
UN INVITO AL CORAGGIO DI ABITARE LA COMPLESSITÀ DEL REALE E VIVERE LA VITA NEL SEGNO DELLA GRATUITÀ SULL’ESEMPIO DI GESÙ DI NAZARET
con monsignor
LAURO TISI – ARCIVESCOVO DI TRENTO E ALCUNE VOCI DEL TERRITORIO
MERCOLEDÌ 27 LUGLIO
ORATORIO DI PIEVE – FIERA ORE 20.45

Dal sito della diocesi di TRento:

Ecco “La strada”, nuova Lettera di don Lauro alla comunità. Un invito al coraggio ad abitare la complessità del reale e a
vivere la vita nel segno della gratuità. Sul modello di Gesù di Nazareth.

 



*****************************************

“L’AMATA E MARTORIATA SIRIA  NON VENGA DIMENTICATA”

Un numero imprecisato di morti, milioni di profughi, immani sofferenze in particolare a bambini e anziani.

con IL CARDINALE MARIO ZENARI NUNZIO APOSTOLICO IN SIRIA

Lunedì 11 Luglio 2022
Oratorio di Pieve – Fiera ore 20.45
Lunedì prossimo avremo in mezzo a noi un testimone particolare del dramma delle popolazioni
della Siria. Un invito a partecipare, a condividere, ad essere segno di speranza per un’umanità sofferente.