Attività estive 2022 – Grest a Canal San Bovo

ATTIVITÀ ESTIVE 2022
L’associazione NOI PRIMIERO e VANOI in collaborazione con le parrocchie ha colorato quest’estate carica di emozioni organizzando il Grest e il Campeggio.

Campeggio, concontro con suor caterine

COMUNITA’ IN ASCOLTO DEI SUOI BAMBINI E RAGAZZI: ecco il messaggio del nostro parroco Don Augusto Pagan. “L’intera comunità è invitata a lasciarsi coinvolgere da quest’esperienza che ha finalità di comunicare ai più piccoli i valori evangelici del servizio gratuito e della condivisione. È condividere tempo, abilità, doni per accogliere i bimbi chiamandoli per nome ed accompagnarli, attraverso il divertimento, alla scoperta che INSIEME È PIÙ BELLO. Importantissimo l’”esserci” di genitori, nonni e di tutti i membri della comunità con la simpatia e l’appoggio che nasce dal credere in quei valori universali della condivisione di quello che siamo e abbiamo e che ci permette di crescere. GRAZIE quindi a quanti generosamente collaborano, in mille maniere, a vivere l’esperienza del Grest e del Campeggio con i nostri bambini e ragazzi.”

GREST 2022: TUTTI I GRANDI SONO STATI PICCOLI
“Ecco il mio segreto: si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”: la storia del Piccolo Principe è stato il filo conduttore del Grest. Decadendo i gruppi bolla si è potuto ritornare ad essere un unico e grande gruppo che si diverte con entusiasmo e gioia. Grandi giochi e balli hanno dipinto di mille colori i 12 pomeriggi, dal 30 giugno al 15 luglio, dalle ore 14 alle ore 18 presso l’oratorio di Canal San Bovo. I nostri giovani animatori hanno raccontato, attraverso la forma del teatro, ai 74 partecipanti, dai 6 ai 14 anni, il viaggio del Piccolo Principe e la rosa, simbolo delle bandiere, li ha guidati nello scoprire la ricchezza che dona il Grest:
nuove amicizie che lasciano il segno nel cuore. È stato poi un grande ritorno delle collaborazioni con le realtà locali: la presenza su tutto il periodo dei ragazzi del Centro Peter Pan con i loro educatori; i Vigili del Fuoco di Canale con il corpo allievi hanno regalato un pomeriggio di giochi d’acqua e l’installazione della teleferica ha regalato l’emozione del salvataggio e di una discesa adrenalinica. Grazie all’U.S. Vanoi che ha messo a disposizione il pulmino, a turno le squadre sono state a Ronco Cainari alla scoperta dei mulini di Ronco. Lunedì 4 il Grest si è traferito a Caoria: un
pomeriggio di orientamento ricercando angoli nascosti del paese e la collaborazione del Gruppo Alpini di Caoria per la merenda. Non poteva mancare la merenda pizza al Maso Paradisi e la visita guidata a Wild Ranch centro di equiturismo. Inoltre una merenda speciale è stata preparata dalla pizzeria Passo Gobbera. Il Grest ha poi donato mille sorrisi e cuori gonfi di gioia agli ospiti dell’Apsp “Valle del Vanoi”:

quest’anno che si è ritornati a una vicinanza ospite e ragazzo è stata la migliore medicina per i nostri nonni e la riscoperta dell’importanza di un gesto di sensibilità verso il prossimo per i ragazzi. Tutto questo senza dimenticare la preziosa collaborazione di volontari che si sono messi in gioco sia nell’accompagnare le squadre nelle diverse attività, sia nel realizzare laboratori come quello proposto alla squadra delle medie costruendo un aeroplano di cartone per spiccare il volo.
Mercoledì 13 è stata una serata speciale per i ragazzi delle medie: un gemellaggio coi coetanei di Mori che in quella settimana erano in campeggio all’oratorio di Mezzano assieme a don Nicola. E da qui è nata l’idea di una cena e di un gioco notturno tutti assieme all’oratorio di Mezzano. Una serata di incontro e di nuove amicizie. Venerdì 15 la grande festa condividendo con le famiglie il momento della Santa Messa, gli immancabili balli, il video del Grest e un momento conviviale per un brindisi finale … ma cosa vuol dire la parola GREST ? Un bambino lo ha chiesto e tutti assieme abbiamo trovato la nostra risposta:
GREST = Gioia, Ragazzi, Entusiasmo, Sorrisi, Tremedamente felici !!!!