Auguri di Natale 2022 da don Augusto Pagan

Orari Sante Messe Natale Capodanno Epifania

UN ABBRACCIO A TUTTI IN QUESTO AVVENTO – NATALE 2022 !
“Come passa in fretta il tempo ! “
A questa mia constatazione una nonna ha aggiunto:
“L’è perchè te ste ben che el tempo el te pasa en presa !
Cosa dite ?
“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi !” Recita l’antico detto.
Constato che più ascolto il Vangelo e più gli anni passano, la cerchia dei “miei” si amplia sempre più.
Quanti volti e storie nuove ho aggiunto in quest’anno trascorso in Vanoi e Primiero ai tanti che porto nel cuore !
I fratelli e sorelle di Mezzano, Imèr, i Masi di Imèr, Canal San Bovo, Caoria, Ronco con tutti i Colmei, Prade, Zortea, La Gobbera, Revedea, le Barbine…
I solleciti sacrestani, cantori, fioristi, addette alla tovaglie degli altari, le signore che si fanno carico della pulizia delle chiese, i chierichetti e chierichette.
Le persone che si dedicano all’accoglienza nei nostri oratori.
Le nonne e nonni nelle loro famiglie ed in quelle “famiglie allargate”, le case di riposo di Canal San Bovo e Transacqua.
L’impegno nella catechesi con ragazzi, catechiste e genitori.
La gioia dei bimbi al Grest ed al mare con generosi animatori giovani e meno giovani.
I membri dei consigli per gli affari economici, dei comitati e del consiglio pastorale.. I gruppi missionari, i membri della Caritas.
I differenti gruppi degli alpini e vigili del fuoco, i Nuvola., i referenti per Voci del Primiero. Le innumerevoli associazioni e gruppi, le pro loco, realtà preziose dove si coltiva l’amicizia e la solidarietà, ingredienti fondamentali nel costruite comunità.
I confratelli sacerdoti con i quali ci troviamo per pregare insieme, condividere, alternandoci per raggiungere le diverse comunità in preghiera….QUANTI NUOVI VOLTI !
Ne ringrazio il Signore e mi chiedo: Cos’é il Natale per me ?
Mi aiuta a rispondere a questa domanda Zaccheo. Qualche domenica fa contemplando lo sguardo di Gesù che cerca ed incrocia il volto e lo sguardo di Zaccheo, pubblicano e ladro che lo accoglie con gioia nella sua casa, mi son detto: ecco cos’è il Natale ! Dio che chiede di essere accolto nelle nostre case. Il Dio con noi assume le nostre storie, ci cambia il cuore e ci regala la sua stessa sete di incrociare volti e storie con cui condividere le gioie e le sofferenze del pellegrinaggio.
L’Iniziativa dell’ Anfora che raccoglie le nostre considerazioni, riflessioni, segnalazioni circa i disagi, le sofferenze, le
fragilità, suggerimenti, la considero opportuna in questo cammino di Avvento e anche cammino sinodale di ascolto reciproco e vigilanza..
E’ la stessa preoccupazione di Gesù che incontra Zaccheo e gli cambia il cuore.
BUON AVVENTO E NATALE!!!
Il vostro parroco don Augusto