Auguri di Natale 2022 da don Giuseppe Da Pra

Lettera alle famiglie

Orari Sante Messe Natale Capodanno Epifania

“Il Natale è una sorpresa”

Buon Natale! Mi hanno colpito le semplici parole pronunciate da papa Francesco in una intervista. Alla domanda su come vive il Natale, egli ha risposto: «Mi preparo bene, perché il Natale è sempre una sorpresa. È il Signore che viene a visitarci, e io vivo questo arrivo con la mistica dell’Avvento: aspettare un po’ di tempo e predisporsi per incontrare Dio, che rinnova tutto in bene».

Ho pensato che abbiamo davvero bisogno di incontrare Qualcuno che possa “rinnovare tutto in bene”. Nelle situazioni della vita che, a volte, ci travolgono e ci lasciano impotenti e smarriti, noi ci barcameniamo, cercando dove agganciarci e dove avere una possibilità di salvataggio. Potremmo elencare mille di queste situazioni in cui il rischio di capitolare aumenta, dove si resta in balìa di ciò che non è il bene di cui si ha bisogno. La nostra ancora di salvataggio è una Persona che ci riempie di stupore: «Non temete è nato per voi un Salvatore». Ci ritroviamo avvolti, protetti, custoditi da questa promessa angelica: «Non temete, è nato per voi un Salvatore». Non temere, hai un Salvatore! Sei nelle mani amorose di Dio che ti sta salvando. Sei sotto lo sguardo luminoso del suo Amore, che si fa Perdono, Misericordia, Pane per il nostro cammino. “Dio è con noi, si fida di noi e non si stanca mai di noi! Sceglie la terra come sua dimora per stare insieme a noi e chiede anche a noi di scegliere con Lui la terra, questa terra, per essere luogo di incontro, specialmente di chi è più nel bisogno” (papa Francesco).

Buon Natale a tutte le nostre famiglie ed a ciascuno di voi! Porto nella mangiatoia di Betlemme tutti voi, genitori e nonni. Porto storie, volti e persone le quali, in ogni momento, si lasciano interpellare. Ritengono che gli altri abbiano il diritto di rivolgersi a loro e di porre domande, di presentare situazioni, di inquietare i loro sonni. Buon Natale a chi, incontrando i problemi e le ferite, non perde troppo tempo a domandarsi: «Di chi è la colpa?» e piuttosto si chiede: «Che cosa posso fare io per medicare le ferite e affrontare i problemi?». Un augurio speciale ai nostri ragazzi e ai giovani! Buon Natale e buon anno nuovo ai nostri anziani presenti nelle Case di riposo di “San Giuseppe” e del Vanoi, ma anche a quanti sono in ospedale. Buon Natale a tutti gli anziani ed ammalati assistiti nelle nostre case, senza dimenticare quanti sono feriti dalla vita. Buon Natale a tutti i turisti che passano qualche giorno in mezzo a noi. Grazie per la vostra presenza! Un caldo abbraccio di buon Natale alle mamme Ucraine che, con i loro bambini, cerchiamo di farle sentire un po’ a “casa”. Condividiamo le vostre lacrime, le vostre speranze e ci facciamo voce per chiedere al bambino Gesù il dono grande della pace. Buon Natale ai ragazzi dell’Anffas, del Laboratorio sociale, della Comunità Alloggio, alla famiglia del “Piccolo Principe”.

L’augurio di buon Natale raggiunga le varie parti del mondo, in particolare dove operano i nostri missionari. La grazia del Santo Natale porti a tutti consolazione, forza, speranza, ma soprattutto la pace di colui che è Pace!

Il parroco don Giuseppe con don Bepi, don Carlo, don Gianpietro, don Silvio, il diacono Alessandro, i Salesiani e le Monache Clarisse Cappuccine.

PREGHIERA DA RECITARE DAVANTI AL PRESEPE

Grazie Gesù,
perché ti presenti come un bambino
per farti accogliere nelle nostre braccia.

Grazie, perché nel presepe parli alla nostra vita,
ci racconti l’amore di Dio, che si è fatto bambino
per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano,
in qualunque condizione si trovi.

Grazie, perché questo è il nostro Natale con Te!