Chiesa della Natività di Maria a Ronco

Chiesa della Natività di Maria – Ronco

La cappella ottagonale settecentesca, che costituiva il primo nucleo della chiesa, è stata inglobata
nell’attuale edificio e corrisponde all’abside e sacrestia odierne. Ne restano tracce interne – stucchi ed
altare in sacrestia – ed esterne – timpano affrescato del precedente portale d’ingresso e due statue di apostoli .
All’interno la chiesa si distende nell’ampliamento dei primi del Novecento. L’altare laterale di sinistra riservato a San Giuseppe con tanto di scudetto dei Welsperg è marmoreo e risale al Settecento, quello di destra, dedicato alla Madonna, sembra posteriore ed è ligneo.
Decorano le vele dell’arco santo e l’abside affreschi dedicati a santi recenti: San Giovanni Bosco e Maria Goretti (1937 – 1938).
In fondo all’abside un dipinto dedicato alla natività della Madonna.

Chiesa della Natività di Maria - esterno

Natività di Maria
Ogni nascita è fonte di gioia e di gratitudine verso Dio che ha donato la vita ad una nuova creatura. La nascita di Maria suscita una gioia e una azione di grazie tutta paticolare.
Piena di Spirito Santo, colei che nasce è chiamata ad essere la madre del Salvatore, l’unigenito figlio del Padre.
Giovane donna attesa dall’umanità, prescelta qual madre di bellezza, grembo per Dio venuto sulla terra sarai madre di un mondo nuovo.
Nella sua festa, 8 settembre, chiediamo di farci gustare la piccolezza evangelica.

Fonte immagine