Chiesa di Zortea

Chiesa di Zortea – Foto Luciana Bettega

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - esternoLa chiesa sorge nel paese di Zortea, con orientamento a est. L’edificio fu eretto in epoca recente, tra il 1922 e il 1926 e contestualmente decorato da dipinti murali. La facciata è a tempio classico tetrastilo, ripartita in settori da paraste giganti concluse da capitelli ionici, con frontone triangolare sommitale. Il campanile svetta in corrispondenza del presbiterio, a sinistra, concluso da una cuspide. L’interno si articola in una navata unica coperta da una volta ad arco ribassato, al cui centro per tutta la lunghezza corre un settore rettangolare ad incasso, ospitante dipinti murali. Presbiterio rettangolare con abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - Esterno

Facciata a tempio classico tetrastilo: da uno zoccolo lapideo si innalzano quattro paraste di ordine gigante concluse da capitelli ionici; lo spazio centrale più ampio di quelli laterali ospita il portale architravato ed una finestra circolare. Alla sommità frontone triangolare nel cui timpano si apre una finestra lunettata.

Prospetti

In corrispondenza del presbiterio le fiancate sono caratterizzate dall’emergere dei volumi della sacrestia a destra e del campanile a sinistra.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare, con fusto in pietrame intonacato (conci lapidei angolari a vista); alla sommità cella campanaria posta tra cornicioni aggettanti, aperta da arcate a tutto sesto; copertura a cuspidata con rivestimento in lamiera metallica poggiante su tiburio ottagonale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all’esterno e all’interno; strutture di orizzontamento: nella navata volta ad arco ribassato, al cui centro per tutta la lunghezza corre un incasso rettangolare; nel presbiterio volta a botte; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da lamina in rame sulla navata e sul presbiterio (rientrante); tetto semiconico sull’abside.

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - internoInterni

Navata unica ripartita in tre campate da paraste concluse da capitelli corinzi: in corrispondenza di ciascuna campata due finestre centinate. Arco santo a tutto sesto che precede il presbiterio sopraelevato su tre gradini, nel quale ritroviamo le paraste della navata a suddividere gli spazi; abside nella quale si aprono due finestre centinate. Cornicione dentellato corrente lungo l’intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioniChiesa del Sacro Cuore di Gesù - Interno

Pavimento in seminato alla veneziana nella navata; lastre lapidee irregolari nel presbiterio.

Elementi decorativi

Dipinti murali sulla volta della navata e sulla volta del presbiterio.