Unità pastorale dei santi Pietro e Paolo e di san Giorgio
Carissimi fratelli e sorelle,“Siamo venuti per adorarlo …” così i tre Re magi si rivolgono al re Erode, quando gli chiedono dove trovare l’Emmanuele. E domandassero a noi dove incontrare il Dio bambino? Quali indicazioni daremmo agli altri?
Mi piace entrare nelle vostre case con questa domanda forte, per ricordarci insieme e riconoscere come i momenti della nostra esistenza, siano sempre accompagnati dal silenzio e dallo stupore per quello che ci succede. Vorrei invitarvi a prendere in questo Natale tra le braccia Gesù bambino, lasciando che emergano le emozioni naturali, che nascono in chi prende in braccio un bambino appena nato. Adorare è semplicemente fare silenzio dentro di se perché Dio parli ancora una volta al proprio cuore.
E se non sono capace di fare silenzio? Non prepararti nessun discorso: lascia che quello che alberga nel tuo cuore – anche a casaccio – e vedrai come davanti al Bambino di Betlemme, metterai quello che veramente ti sta a cuore. In lui troverai la tenerezza del Signore per tutte quelle fatiche, che vissute in solitudine, ti fanno sentire sbagliato di fronte a te stesso e alla vita.
La tentazione di dover avere sempre l’ultima parola su tutto lascerà lo spazio nel tuo cuore per scoprire quanto bene e quanto amore è nella tua vita: la risposta ai tuoi interrogativi sarà nei volti e nelle storie degli altri, che appartengono alla tua esistenza.
Tenere fra le tue braccia il Figlio di Dio darà un gusto tutto nuovo e tutto particolare alla tua esistenza: alla tentazione di giudicare e di condannare subentrerà la convinzione che si può fare del bene, solamente se avrai il coraggio di abitare la sete di verità che è dentro il tuo cuore e che tante volte è soffocata dal dover dimostrare a tutti i costi di essere sempre alla altezza. Tante volte il nostro dover risultare all’altezza, ci fa dimenticare che la vita è un cammino, che ha delle tappe ben precise e che ha bisogno di compagni di viaggio. Le convinzioni granitiche non sempre ci avvicinano agli altri, ma ci distanziano. In questo natale facciamo memoria dei giorni dell’Alluvione e del tanto bene che abbiamo ricevuto dai volontari che si sono dati da fare per soccorrerci.
Adorare il bambino Gesù, tenerlo tra le nostre braccia, sentire la sua tenerezza sono il luogo per compiere quel cammino di umiltà, che ci fanno sentire in comunione con gli altri e quindi reciprocamente intrecciati. Se qualcuno ti chiederà indicazioni per incontrare Gesù nella propria vita, tu racconta le tue domande profonde e troverai nel volto del fratello quel Dio lontano che ascolta la tua sete di vita e verità e benedice il tuo cammino. A tua volta sarai lo stesso per il fratello che sta cercando Dio e non lo trova immediato nella sua vita.
“Siamo venuti per adorarlo …” dicono i tre re magi al re Erode, ma per un’altra strada fanno ritorno a casa loro. Se arrivi al presepe affaticato, il bambino Gesù insegnerà anche a te una strada diversa per ripartire nel cammino della vita.
Un grande augurio di buon e santo Natale nella certezza della tenerezza di Dio!
d Nicola
Immacolata concezione di Maria, 8 dicembre 2018
Sottopieve: Orari Sante Messe di Imer e Mezzano
Vedi gli orari in formato testo
Scarica il PDF ImerMezzano2018
CONFESSIONI IN PREPARAZIONI AL SANTO NATALE
Venerdì 14 dicembre ore 20.30 chiesa arcipretale di Fiera
VEGLIA DI NATALE CON CONFESSIONI
Sabato 22 dicembre
Dalle 08.30 alle 10.00 Chiesa di Mezzano
Lunedì 24 dicembre
Dalle 08.30 alle 10.00 chiesa di Mezzano
Dalle 10.30 alle 11.30 Chiesa di Imer
Dalle 14.30 alle 15.30 Chiesa di Imer
Dalle 16.30 alle 18.30 chiesa di Mezzano
BENEDIZIONE BAMBINELLI GESU’
Domenica 23 dicembre ore 09.00 Chiesa di Mezzano
CELEBRAZIONI DEL SANTO NATALE
Lunedì 24 dicembre
Ore 24.00 Chiesa di Imer
Martedì 25 dicembre
Ore 09.00 Chiesa di Mezzano
Ore 10.30 Chiesa di Imer
Mercoledì 26 dicembre SANTO STEFANO
Ore 18.00 Chiesa di Mezzano
Con il ricordo e la preghiera per tutti i defunti della Valle
Lunedì 31 dicembre ULTIMO GIORNO DELL’ANNO CIVILE
Ore 10.00 FESTA DI SAN SILVESTRO
Santa Messa al santuario di san Silvestro
VEGLIA DI RINGRAZIAMENTO CON IL TE DEUM
Ore 18.00 Chiesa di Mezzano (anche per Imer)
Martedì 1 gennaio 2019 PRIMO GIORNO DELL’ANNO
SANTE MESSE E INVOCAZIONE DELLO SPIRITO SANTO
Ore 07.00 Chiesa di Mezzano
Ore 09.00 Chiesa di Mezzano
Ore 10.30 Chiesa di Imer
EPIFANIA DEL SIGNORE
Le offerte raccolte sono destinate all’Infanzia Missionaria
Le messe di domenica hanno orario festivo
Ore 14.00 presso la chiesa di Imer
BENEDIZIONE DEI BAMBINI
Sottopieve: Orari Sante Messe di Imer e Mezzano
Vedi gli orari in formato testo
Scarica il PDF ImerMezzano2018