Grest 2021 Canal San Bovo

GREST 2021: SEI DEI NOSTRI

Sei dei Nostri quando posti i sorrisi degli amici, Sei dei Nostri se dimostri qual è la via maestra e non c’è un posto in tutto il mondo che sia casa nostra. Come il sole io scalderò, non temerò più il buio. E sarò pioggia e ti porterò, una colomba dopo il diluvio”: queste sono le parole dell’inno del Grest 2021 tanto ballato e cantato. Un’esplosione di gioia che ha contagiato tutti.

Da mercoledì 30 giugno a venerdì 16 luglio, all’oratorio di Canal San Bovo si è respirato un clima di risate, divertimento, sorrisi, musica, balli e giochi. La pubblicazione a maggio delle Linee guida della Provincia di Trento per la gestione dei servizi estivi, ha permesso all’equipe del Grest di avere il tempo di progettare i 13 giorni in modo originale, creativo con inventiva ed audacia. È stata fatta la scelta, rispetto al 2020, di collocare tutte le squadre in oratorio così da ricreare quel momento tutti assieme di accoglienza. Dalle ore 14 alle 18, per bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni – totale di 58 partecipanti – sono stati pomeriggi intensi con passeggiate, laboratori, caccia al tesoro, la ricerca delle erbe con la nonna Pia di Imer così battezzata, la merenda al Maso Paradisi e per i ragazzi delle medie la costruzione di stelle di legno con Nicola Chiavarelli. Quest’anno si è inoltre ritornati in Apsp “Valle del Vanoi”. Le squadre hanno allietato con le loro risate, con giochi e balli gli ospiti: un’immensa gioia che ha regalato uno speciale sorriso nel cuore di tutti. L’ecologia ha poi fatto da cornice al Grest; tramite una scenetta a puntate dove i nostri giovani animatori erano i protagonisti, si è toccato temi importanti legati al benessere e al rispetto del nostro pianeta, al nostro stile di vita e quanto esso influisce. E da questo è nato il puzzle dell’ecologia: ogni squadra ha rappresentato un elemento della natura – acqua, sole, fuoco, nuvole e foglie – legate tutte da questa frase: “Essere consapevoli di un equilibrio fragile nell’armonia con rispetto, riconoscendo che tutto è connesso e vivendo con gratitudine, tutti assieme nella GIOIA”.

A conclusione della settimana, per due venerdì, è stata celebrata la Santa Messa. In particolare venerdì 16 luglio è stato consegnato a don Nicola un dono ricordo del Vanoi: su un foglietto di carta, ognuno ha scritto un pensiero, arrotolati sono stato inseriti in una brocca di vetro con incise a mano delle mani pronte a stringere delle piume e la frase “… come una piuma nel respiro di Dio”.

 

In questi 10 anni il Grest di Canale è cresciuto diventando una splendida ed indimenticabile esperienza per tutti, bambini, ragazzi, giovani, per i numerosi volontari che si sono messi in gioco, per le famiglie e per la comunità stessa. Grazie a don Nicola si è scoperto il valore racchiuso nel Grest: la bellezza dello stare assieme, radicati nella speranza per essere protagonisti assieme a Dio.

Jennifer