Chiesette Alpine a Primiero

Chiesa dedicata a San Silvestro
ph di Renato Orsingher

Sono chiesette di montagna costruite in luoghi anche distanti dai paesi,

Chiesetta del Pront ph Luciana Bettega
Chiesetta del Pront
ph Luciana Bettega

perché rispondevano all’esigenza delle comunità di identificare il territorio con un particolare segno del sacro. In alcuni casi le ragioni per cui sono sorte si perdono nell’antichità ed hanno fatto scaturire leggende di fondazione, come per San Silvestro, oppure dipendevano dalla volontà di partecipare alla messa domenicale di chi era al lavoro nei prati o sugli alpeggi lontani dai paesi, ciò vale per San Giovanni, Madonna della Neve, Sant’ Antonio. Un tempo erano numerose le processioni in occasione della festa del santo cui la chiesetta era dedicata o i pellegrinaggi individuali, ora vengono raggiunte anche da escursionisti. Le chiese presentate sono in genere chiuse e vengono pertanto indicate le giornate in cui sono aperte o le persone cui è possibile rivolgersi per poterle visitare.