Grest e Campeggio marino a Fano anno 2023

GREST E CAMPEGGIO 2023

L’ Estate 23 con Noi Primiero & Vanoi si è colorato di due attività – Grest a Canal San Bovo e Campeggio a Fano – ricche di entusiasmo con la voglia di stare assieme, condividere e trovare nuove amicizie.

Per entrambe le esperienze le parole “… camminerò a un passo da te …” della canzone di Mr. Rain “Supereroi” sono state il filo conduttore per partecipanti e animatori. Mettersi in gioco al servizio del prossimo, la voglia di crescere assieme, il lavoro di squadra ha richiesto impegno e fatica ed allo stesso tempo ha portato ciascuno a scoprire e condividere abilità, doni e talenti.

 

AMICI PER SEMPRE …

Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati lo scorso anno: il significato dato alla parola

GREST = Gioia, Ragazzi, Entusiasmo, Sorrisi, Tremedamente felici !!!! Questa la sintesi delle due settimane di Grest presso l’oratorio di Canal San Bovo dal 3 al 14 luglio scorso.

72 bambini e ragazzi di elementari e medie con 18 giovani animatori oltre agli adulti, hanno riempito di musica, balli, giochi e risate non solo il piazzale dell’oratorio ma anche i sentieri, le strade e le piazze che sono state percorse.

Meritano una citazione speciale le tre visite ai nonni della Casa di Riposo Apsp “Valle del Vanoi”.

Bellissimi i volti dei bambini e dei nonni incantati dalla bravura e dall’obbedienza dei cani da ricerca, così pure il coinvolgimento di tutti quando, con don Augusto, è stata celebrata la Santa Messa.

Un intreccio di esperienze che hanno appassionato: i coinvolgenti pomeriggi con i volontari dei gruppi di Canal San Bovo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, per le vie di Mezzano alla scoperta di “cataste & canzei “, al ranch di Simonetta ai Giaroni con la visita guidata nel mondo dei cavalli o alla ricerca di refrigerio dal caldo al parco fluviale.

E ancora una trama che ha visto coinvolte realtà locali: i ragazzi ed educatori di Appm Centro Peter Pan, il laboratorio con il centro residenziale del Piccolo Principe, le gustose merende a Passo Gobbera, Maso Paradisi e Bar Al Parco di Zortea.

E poi ancora il gran finale con le famiglie, la celebrazione della Santa Messa, la convivialità della cena tutti assieme, grazie al Gruppo Animatori di Canal San Bovo, e a teatro, l’inno del GREST cantato a squarciagola dai ragazzi per ricordarci che siamo tutti “Supereroi” se con empatia ….Camminerò  a un passo da te,  Se avrai paura allora stringimi le mani…

 Gabriella 

… CAMMINERO’ A UN PASSO DA TE

Da domenica 20 a sabato 26 agosto si è svolto il campeggio a Fano per i ragazzi delle medie.

Una settimana calda di emozioni e calda anche meteorologicamente durante la quale i 37 ragazzi accompagnati da 7 giovani animatori e 5 adulti hanno condiviso un cammino di vita.

Alloggiati presso Villa Alto Prelato (Pu – Marche) l’avventura è incominciata con la partecipazione alla Santa Messa a Canale in onore del patrono San Bartolomeo portando all’altare alcuni oggetti per simboleggiare come condividendo la stessa esperienza le storie s’intrecciano, il gioco e la musica portano allegria ed entusiasmo e sarà compito di ciascuno prendersi cura e sostenere reciprocamente l’altro come dei veri supereroi.

Infatti le parole della canzone di Mr Rain hanno aiutato nella riflessione: martedì a Gradara i ragazzi hanno intervistato le persone chiedendo chi è per loro nella vita quotidiana il Supereroe e se lo sanno di essere per qualcun altro.

Mercoledì le parole della seconda strofa della canzone hanno preso spessore: la giornata presso la comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano ha portato il gruppo ha conoscere chi ha toccato il fondo nella propria vita e ora, aiutati da altri, ricercano la gioia di vivere.

Al mattino la visita alla struttura dai vari settori artigianali, alla scuola, al canile e le strutture per lo sport, a seguire il pranzo in comunità con le oltre 700 persone accolte e nel pomeriggio le testimonianze.

Un’esperienza toccante che ha fatto riflettere molto tutto il gruppo sul costo delle scelte di vita.

La settimana si è poi arricchita con le giornate al mare presso la spiaggia dei Talenti dove giochi in acqua, sul bagnasciuga e il relax sui lettini ha abbozzato tutti. E per non farsi mancare una giornata all’Aquafan di Riccione con l’adrenalina che conquista tutti.

Jennifer

GRAZIE DI CUORE A TUTTI bambini, ragazzi, famiglie e in particolare ai giovani animatori e agli adulti che hanno donato il loro tempo e con il cuore, le mani e la testa sono state gemme preziose per appassionare quest’estate.

Attività estive 2023

Locandina delle attività estive 2023