Chiesa Madonna dell’Aiuto a Fiera di Primiero San Martino di Castrozza

Collocata nella contrada principale, eretta per volontà dei cittadini più influenti e rappresentativi di Fiera, i quali ne decisero la costruzione in un’adunanza popolare il 2 febbraio 1663, intitolandola alla Madonna della Consolazione, in seguito detta «dell’Aiuto». Fu benedetta il 7 gennaio 1668.

La chiesa divenne in un piccolo santuario di tutta Primiero

Chiesa della Madonna Dell’Aiuto a Fiera – Foto Luciana Bettega

All’interno è conservato un quadro della Madonna

Chiesa della Madonna Dell’Aiuto a Fiera – Foto Luciana Bettega

dell’Aiuto, donato dal barone Bartolomeo Cristani, consigliere del governo di Innsbruck, nel 1767:, quadro che venne portato in processione in occasione di gravi calamità pubbliche (siccità, inondazioni, guerre).

Negli anni 40 la facciata neo classica, fu completamente rifatta, successivamente fu realizzato un grande affresco opera eseguita nel 1952 dal pittore prof. Argo Castagna di Rovereto, il soggetto ripropone {‘immagine della Madonna dell’Aiuto, riprodotta dal quadro originale esistente all’interno della chiesa; la Vergine appare circondata da personaggi delle diverse classi sociali in costume primierotto del 1700.

Nel corso degli ultimi anni la chiesa è stato oggetto di numerosi interventi di restauro da parte dell’Amministrazione dell’ex Comune di Fiera di Primiero.
Fonte: Sito istituzionale comune di Primiero San Martino di Castrozza