Santa Messa a San Martino di Castrozza 3 maggio 2020

Foto Stefania Giatti.

Domenica 3 maggio 2020 alle ore 16 la santa messa verrà trasmessa dalla chiesa dei Santi Martino e Giuliano, di San Martino di Castrozza.
IN collegamento Facebook sulla pagina delle parrocchie.

La chiesa sorse nel Duecento a servizio del priorato dei santi Martino e Giuliano. Con il tempo questa pia istituzione, che era nata con l’impegno di garantire vitto e alloggio gratuito per almeno tre giorni ai viandanti di passaggio da e verso Passo Rolle, si trasformò in una solida azienda con proprietà sparse nel circondario.

Il priorato fu gestito da una piccola comunità monastica fino al 1412. La chiesina mantenne l’aspetto originario fino al 1912, quando fu portata alle dimensioni attuali per esigenze turistiche.

Nell’abside ospita una quadro del 1928 dedicato al patrono San Martino. Le vetrate sono decorate con immagini di profeti e santi. Fu l’unico edificio dell’abitato di San Martino a non essere incendiato durante la prima guerra mondiale. Si tratta della parrocchia più recente di Primiero: fu costituita nel 1954.

Foto di Stefania Giatti