Corpus Domini

La data del Corpus Domini 2022 è: giovedì 16/06/2022

In Italia tale ricorrenza non è riconosciuta come festività e la celebrazione è posticipata alla successiva Domenica 19/06/2022

Celebrazione del Corpus Domini 2022

GIOVEDI’ 16 GIUGNO – IMer e Mezzano.

ORE 19.00 – 20.00
ADORZIONE EUCARISTICA INDIVUDUALE NELLA CHIESA DI IMER

ORE 20.00
PROCESSIONE CON IL SANTISSIMO SACRAMENTO DALLA CHIESA DI IMER ALLA CHIESA DI MEZZANO PIAZZA DELLA CHIESA – VIA G. MARCONI – VIA NAZIONALE VIA ROMA – VIA VAL NOANA – VIA DELLA CHIESA
IN CASO DI MALTEMPO ALLE 20.00 PROSEGUIRA’ L’ADORAZIONE EUCARISTICA COMUNITARIA NELLA CHIESA DI IMER

SABATO 18 Giugno
San Martino di Castrozza
ore 18.00 Santa Messa e Processione con il Santissimo Sacramento.
Ore 18.00 Santa Messa in Arcipretale a Pieve.

Domenica 19 Giugno
Zortea
ore 10.30 Santa Messa nella chiesa di Zortea per la festa patronale del Sacro Cuore di Gesù.
Processione con il Santissimo Sacramento per le vie del paese.

DOMENICA 19 GIUGNO
Le comunità cristiane di Soprapieve – in spirito di comunione – celebreranno insieme la S. MESSA alle ore 9.00 a TONADICO.
Onoreremo il Santissimo Corpo di Cristo con la PROCESSIONE lungo le vie dei nostri paesi.
Si concluderà con la BENEDIZIONE EUCARISTICA alla chiesa della MADONNA DELL’AIUTO a FIERA.
Sono invitati, in modo particolare, i bambini e le famiglie della
Prima Comunione con il cestino dei petali di fiori.
In questa occasione le S. Messe del mattino nelle singole parrocchie NON SARANNO celebrate.
Ore 10.30 S. Messa a Mis – Seguirà la processione

Sarà celebrata la S. Messa serale delle ore 18.30 a Transacqua

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, più conosciuta in Italia con l’espressione latina Corpus Domini (“Corpo del Signore”) è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.

La solennità del “Corpus Domini” è riconosciuta festa civile in alcuni paesi come nei cantoni cattolici della Svizzera, in Spagna, in Germania, Irlanda, Croazia, Polonia, Portogallo, Brasile, Austria, Monaco Principato e a San Marino.

23 Giugno 2019: Solennità del Corpus Domini:
TONADICO  Santa Messa ore 9.30 e processione Eucaristica fino alla chiesa di Siror.

S. Martino – Santa Messa ore 10.00
Mis – Santa Messa ore 10.00
Transacqua – Santa Messa alle 18.00
Non saranno celebrate:
le Messe a Siror alle ore 9.00 e a Fiera in Arcipretale alle ore 10.30

Invitiamo tutti a partecipare alla Festa del Corpus Domini con viva fede.
Ringraziamo il Signore per la sua presenza in mezzo a noi! I ragazzi della Prima Comunione partecipano con il loro abito bianco e il cesto di petali di fiori per onorare il passaggio di Gesù in mezzo a noi. A questo bel segno di amore possono unirsi anche i ragazzi della catechesi ed anche della scuola materna. Tutti insieme per ringraziare e chiedere a Gesù la gioia e la forza di essere sua presenza d’amore.

VALLE DEL VANOI:

Ci inchiniamo davanti al pane della vita nella solennità del Corpus Domini.
Sabato 22 giugno
ore 20.00 Santa Messa nella chiesa di Ronco seguita dalla processione Eucaristica.
SAnta Messa alle ore 18.00 a Passo Gobbera

Domenica 23 giugno
Sante Messe
CAORIA ORE 9.00 – PRADE 10.30 – CANALE 20.00
NON CI SARA’ LA PROCESSIONE EUCARISTICA

Imèr e Mezzano

Ci inchiniamo davanti al pane della vita nella solennità del Corpus Domini.
Ore 18.00 Santa Messa nella chiesa di Imèr per le due comunità Parrocchiali seguita dalla processione verso la chiesa di Mezzano.

Santa Messa a Mezzano alle ore 7.00 – non ci sarà la Messa delle ore 9.00

Risultati immagini per processione cor

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi)[1], o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi[2], comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedìsuccessivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva.[3]

Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturusdell’11 agosto 1264.
Tratto da Wikipedia.