San Silvestro, tra cielo e valle: una Messa per salutare l’anno che si chiude – 31 dicembre 2025

Mercoledì 31 dicembre 2025 Ore 10.00:
Santa Messa a San Silvestro in onore del Santo Patrono delle nostre Valli di Primiero e Vanoi.

Per ulteriori informazioni chiamare don Augusto Pagan al numero 3343438532

📌 Riassumendo:

📅 Martedì 31 dicembre

Santa Messa di San Silvestro
🕙 Ore 10.00
📍 Santuario di San Silvestro, Monte Totoga – sopra Imèr
➡️ In caso di maltempo o impraticabilità, la celebrazione sarà trasferita alla chiesa di Passo Gobbera.

🕯 Celebrazione di ringraziamento di fine anno
🕕 Ore 18.00
📍 Chiesa di Canal San Bovo

📞 Informazioni: don Augusto Pagan – 334 343 8532

 

Uno sguardo silenzioso e carico di bellezza si apre dal Santuario di San Silvestro, sospeso tra cielo e terra.
La piccola chiesa, semplice e raccolta, si staglia in primo piano mentre le montagne sullo sfondo si accendono dei colori caldi del tramonto, con le cime illuminate da una luce dorata che contrasta dolcemente con l’azzurro profondo del cielo della sera.
Un sottile manto di neve avvolge il paesaggio di Imèr e Mezzano, rendendolo ancora più intimo e suggestivo, quasi a custodire il silenzio della valle che si intravede più in basso. La luna, discreta, accompagna la scena dall’alto, aggiungendo un senso di pace e contemplazione.
📸 Si ringrazia Christian Zurlo de “LaVoceDelNordEst” per la gentile concessione della fotografia.

Chiesetta di San Silvestro

Sospesa tra cielo e valle, la piccola chiesetta di San Silvestro ha accolto, il 31 dicembre, un incontro di preghiera e di bellezza: uomini e donne saliti a piedi, con il respiro affaticato e il cuore leggero, si sono raccolti intorno all’altare improvvisato per dire grazie a questo anno che finisce e chiedere luce per il nuovo che viene.
Dal terrazzo di roccia la vista abbraccia il paese sotto di noi, le montagne quiete sembrano ascoltare; la comunità, avvolta dal sole invernale, ha trasformato il freddo in calore di prossimità e il silenzio in canto.

Grazie di cuore a Caterina Nicolao per averci donato questa immagine — un frammento di grazia che racconta la forza semplice e vera della nostra fede condivisa.

 

Chiesa dedicata a San Silvestro
Un grazie sincero anche a Renato Orsingher per averci gentilmente concesso una sua fotografia della chiesetta di San Silvestro avvolta dalla neve.
È uno scatto di qualche anno fa, ma rivederlo oggi suscita ancora la stessa emozione: il silenzio dell’inverno, la luce che accarezza le pietre antiche, la bellezza semplice di un luogo che continua a parlare al cuore della nostra comunità.
Immagini come questa custodiscono la memoria e ci aiutano a sentire, anno dopo anno, il legame profondo con la nostra storia e il nostro territorio.

 

Estratto da Wikipedia:

La Chiesetta di San Silvestro si trova nel territorio del comune di Imèr, in Trentino, sul monte Totoga, dove domina l’entrata della valle di Primiero. Secondo rivelazioni recenti venne costruita nel XIII secolo. La chiesetta viene aperta in occasione del 1º maggio, il 31 dicembre e il lunedì di Pasquetta.

Gli abitanti del Vanoi salivano un tempo per chiedere il sole al santo, in particolare quando la pioggia non dava tregua e rovinava i raccolti.

Questa chiesa, assieme a quelle di San Vittore a Tonadico, San Giovanni e Santa Romina a Mezzano, forma una croce a simbolica consacrazione della vallata di Primiero. Oggi un percorso da trekking denominato La Crosèra unisce questi punti con un bel percorso passante per i punti più caratteristici della valle.

L’interno della chiesetta

Sull’intitolazione a Papa Silvestro I ha forse influito il fatto che la chiesa dominasse un’area boschiva ripida e di difficile accesso o forse il nome del papa ha sostituito quello di una divinità venerata sul colle prima della diffusione del cristianesimo a Primiero.

 

Chiesetta di San Silvestro sul Monte Totoga inviate da Pellin Adriana e Fiore Gobber
Chiesetta di San Silvestro sul Monte Totoga inviate da Pellin Adriana e Fiore Gobber