Secondo forum dell’anno 2023 dell’economia Civile e di Comunione a Primiero

Impresa, lavoro, comunità e futuro: “Forum 2023 dell’economia civile e di comunione”,
giunto alla sua sesta edizione

 

Secondo appuntamento, dopo quello dello scorso maggio, per il “Forum 2023 dell’Economia civile e di comunione”: sabato 18 novembre alle ore 17 presso la Sala Luigi Negrelli della Comunità di Primiero e contemporaneamente sul Canale Youtube Focolaritalia.

 

Il “Forum” promuove un’idea di economia riferita ad un modo di fare impresa che non abbia come fine il mero profitto, ma che valorizzi anche la dimensione umana e comunitaria.

In particolare il “Forum” è nato per ricordare l’intuizione di una economia di comunione che ebbe Chiara Lubich nel 1991 a San Paolo e che si basa su una cultura economica improntata alla gratuità e alla reciprocità, un modello alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

 

Tema di questo secondo appuntamento è “Comunità, responsabilità sociale, esperienze”. L’attenzione sarà rivolta all’economia civile dentro il quadro dei grandi cambiamenti in atto, anche rispetto alle sfide poste dalla globalizzazione e ai temi della comunità, dell’ambiente, dell’agricoltura di montagna e di uno sviluppo attento al territorio.

Ospiti: Bruno Turra, sociologo, valutatore e consulente strategico, Michele Dorigatti, Direttore della Fondazione “Don Guetti” e docente alla Scuola di Economia Civile e Walter Nicoletti, giornalista e vicepresidente delle Acli.

 

Per il consueto spazio del “Forum” ad esperienze che si collegano alla realtà di Primiero, interverranno in questo secondo appuntamento il Presidente Cesare Scalet e il Direttore Alberto Bettega del Caseificio di Primiero.

In questa sezione interverrà in modalità on-line Pier Luigi Novi Inverardi del Dipartimento Economia UNITN che parlerà del Corso di laurea Gestione aziendale a Primiero .

 

Il Forum intende promuovere una “cultura nuova” del fare impresa e costituire uno spazio per poter conoscere modelli innovativi che possono dare risposte e aprire prospettive inedite. È promosso dal Movimento dei Focolari, dalle Acli locali e dalla Comunità di Primiero.